Oggi vi riporto una delle mie ricette preferite per cucinare il salmone, un pesce che mangio molto spesso e che piace tantissimo anche alla mia famiglia, soprattutto per cena!
Trattasi di un secondo piatto light, molto gustoso e digeribile: il salmone al forno con i finocchi.
I finocchi, infatti, sono le verdure digestive per eccellenza ed aiutano a contrastare il gonfiore addominale (spesso vengono consigliati a questo scopo come tisana o infuso). Questa verdura è perfetta per accompagnare il salmone perchè, grazie al suo gusto delicato, non copre quello del pesce ed in questa ricetta li vado ad insaporire con cipolla, olio e sale.
Il filetto di salmone cotto al forno rimane morbidissimo, oltre che più magro, dato che non si usano grassi per aiutare la cottura. Per insaporirlo, poi, userò un misto di capperi, prezzemolo e limone da cospargere sopra alla teglia prima di informarla.
Il risultato è un piatto saporito e nutriente grazie alle ben note proprietà di questo pesce: fonte di proteine, vitamine, sali minerali e soprattutto di Omega3, i cosiddetti “grassi buoni”, che prevengono le patologie cardiovascolari, tenendo sotto controllo il colesterolo. Ma non solo! Gli Omega-3 contrastano efficacemente i radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare.
Bene, iniziamo!!!
INGREDIENTI
- 900 gr di filetti di salmone
- 2 finocchi grandi
- 2 cipolle tagliate a spicchi
- 1 e 1/2 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- un pò di dragoncello
- un pò di prezzemolo
- sale
- pepe
PREPARAZIONE
- Scaldare il forno a 200°
- Tagliare i finocchi a spicchietti sottili ed unirli alle cipolle in una teglia capiente, cospargere di olio, sale e pepe ed infornali per circa 20 minuti
- Adagiare il salmone sulle verdure
- Mescolare in una ciotola il prezzemolo tritato grossolanamente, i capperi sciacquati bene sotto l’acqua per togliere l’eccesso di sale e la buccia di limone.
- Distribuire il condimento sui filetti di salmone e proseguire la cottura in forno per per altri 10-15 minuti.
- Servire il salmone al forno con i finocchi ben caldo.
Buon appetito!!!!