Pancake alle zucchine

Pancake alle zucchine

Ecco la ricetta dei pancake alle zucchine che ho cucinato ieri sera con il mio bimbo (potete vedere i buffi risultati sulla mia pagina Facebook o sul mio profilo Instagram).

Sono una vera e propria “coccola sana”, come la chiamo io, sfiziosi ma senza risultare pesanti. Noi li abbiamo preparati per cena ed accompagnati ad un contorno di verdura e del pane di segale abbrustolito, ma li trovo molto adatti anche per un brunch o per un aperitivo.

Di certo sono l’ideale per i bimbi, perchè sono dolci, morbidi e delicati e se si mette a cuocere l’impasto dentro ai coppa-pasta da biscotti, si possono fare i pancake a forma di cuore, di aeroplano e di luna 🙂

I pancake di zucchine, inoltre, sono un modo furbo per far assumere un pò di verdura ai più piccoli, di fatti sono ricchi di molte sostanze di cui hanno bisogno per crescere forti ed in salute, perchè:

  • Le zucchine sono ricche di fibre (presenti soprattutto nella buccia), aiutano a mantenere in salute l’intestino e contrastano la stitichezza. Sono ricche vitamine del gruppo B, K e vitamina C, che svolge un’azione antiossidante e protegge dall’azione dei radicali liberi e dall’invecchiamento cellulare. Inoltre sono ottime se si sta seguendo una dieta ipocalorica, perché hanno pochissime calorie.
  • L’uovo rappresenta una fonte proteica ad alto valore biologico, cioè possiede una buona qualità proteica. Contiene ferro, sali minerali e tra le vitamine è interessante sottolineare la presenza della vitamina D, utile al calcio per fissarsi nelle ossa e la vitamina B, utile alla trasmissione degli impulsi nervosi.
  • Il formaggio fresco, insieme all’uovo, concorre alla quota proteica di questo secondo piatto, contiene una buona quantità di calcio che aiuta a mantenere le ossa in salute. Nel formaggio si trova anche la vitamina A e D, assimilabili proprio grazie ai grassi del formaggio.

INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Nel frullatore a immersione riponi l’uovo, il latte, sale, pepe, un cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate e la farina.
  2. Frulla il tutto e aggiungi una zucchina cruda grattugiata.
  3. Cuoci i pancake salati a cucchiaiate in padella antiaderente senza olio.
  4. Infine farcisci con la philadelphia.

 

NOTA PERSONALE:

Io ho fatto una piccola personalizzazione alla ricetta, utilizzando:

– la farina integrale al posto di quella bianca

– il latte di riso al posto di quello vaccino

– la farcitura con il formaggio spalmabile è facoltativa, perchè di solito non amo associare nello stesso pasto due tipi di proteine diverse.

 

Buon appetito!

Pubblicato da

Manuela Fantini Girlboss&Co.

Ho scelto di lavorare come Imprenditrice Digitale perché il Mondo dei Social Media mi appassiona da sempre. Influencer, Blogger, Instagram Coach sono tutte attività che associo alla mia più grande ed importante fonte di Guadagno Online: il Network Marketing. Collaboro con una splendida azienda, tutta Italiana, di prodotti legati al settore Benessere e Bellezza, raggiungendo una delle Qualifiche più ambite, il Diamante, in soli 18 mesi. La mia Mission è aiutare tutte quelle donne che hanno deciso di fare la differenza nella loro vita e in quella degli altri, a creare il loro Business Online da casa, sfruttando i Social Media nel modo più efficace, rapido ed etico possibile. Ed è così che abbiamo creato una Community meravigliosa e numerosissima, Girlboss&Co., dove condividiamo consigli e tecniche per migliorare non solo il nostro Benessere Fisico, ma anche e soprattutto, quello Economico.

Rispondi