Il “workout da cucina” per le mamme indaffarate

workout da cucina

Tutti sappiamo che fare esercizio quotidianamente dona grandi benefici alla nostra salute, ma quando hai un lavoro full-time in ufficio, dei bambini, le faccende di casa da sbrigare, magari sei pure pendolare e hai altre 100 cose da fare ogni giorno, trovare il tempo e l’energia per andare sul tapis-roulant può essere tutt’altro che semplice.

Ma se la mentalità del “sono troppo occupata” ha la meglio nella tua vita, prova a pensare cosa succederebbe alla tua frenetica routine se la tua salute avesse un crollo… uno stile di vita indaffarato, infatti, richiede un OTTIMO livello di salute!

Fortunatamente basta adottare solo alcuni piccoli cambiamenti all’interno della tua giornata, che possono facilmente diventare delle abitudini: l’allenamento può essere una parte integrante della tua routine, minimizzano il rischio di sviluppare problemi in futuro.

Secondo Livestrong.com è consigliato fare 30-60 minuti di esercizio fisico al giorno, 5 giorni a settimana. Già un minimo di 30 minuti al giorno, però, può portare dei buoni risultati in termini di perdita di peso, mentre per bruciare più grassi e iniziare a notare una considerevole differenza nel proprio corpo, 40 minuti o più sono la base.

La buona notizia, però, è che questi 40 minuti non devono per forza essere fatti tutti in una sola volta: alcune sessioni da 10 o 20 minuti ciascuna hanno lo stesso effetto sulla nostra salute generale. Questo approccio potrebbe fare una differenza sostanziale nel modo di vedere l’esercizio fisico, perché così risulta più gestibile e realistico: chiunque può trovare 40 minuti all’interno della sua giornata!

Se sei nuovo all’attività fisica, ti consiglio ad iniziare per step prima di rivoluzionare la tua giornata, infatti, troppo spesso le persone mollano e smettono di fare esercizio prima ancora di aver cominciato seriamente, credendo semplicemente di non avere abbastanza tempo libero.

Ma è proprio qui che vi porto l’esempio ed il furbissimo escamotage adottato da una mia amica e vi garantisco che lei è davvero una persona che mille ne dice e duemila ne fa!

Cosa fai mentre il bucato è in lavatrice, mentre metti a bollire l’acqua o aspetti la cena nel forno?

Questi pochi minuti sono momenti di grande valore che possono essere occupati facendo squats, affondi o addominali: 3 semplici esercizi che possono rafforzare i tuoi muscoli e tonificare il tuo corpo fin da subito.

Ho chiamato questo trucchetto il “workout da cucina” ed è sicuramente un ottimo inizio, ma ci sono tante altre attività quotidiane che possono essere assimilate ad un allenamento:

  • prova a fare un pò di pesi mentre guardi al tv
  • fai una passeggiata in pausa pranzo
  • predi le scale invece dell’ascensore
  • parcheggia un pò più lontano dalla tua destinazione.

Può anche valer la pena svegliarsi solo 10 minuti prima per fare un po’ di yoga, pilates o esercizi di tonificazione.

Se vuoi introdurre, ad esempio, qualche esercizio di tonificazione e rafforzamento muscolare nel tuo workout giornaliero, prova ad associare l’esercizio al completamento di una determinata attività. Ad esempio appena hai messo a letto i bambini, prenditi qualche minuto per fare degli squats!

Inizia ad introdurre l’attività fisica in questo modo e troverai facilmente quei famosi 40 minuti giornalieri.

Pubblicato da

wellnessspiritmf

Marketing manager e Newtorker: il marketing è la mia vera passione. La salute, la forma fisica e la bellezza sono la mia piccola ossessione. Ho deciso di mettere a disposizione le mie competenze a tutti coloro che vogliano fare la differenza nella propria vita e in quella degli altri, condividendo consigli e tecniche per migliorare non solo il loro benessere fisico, ma anche quello economico. La mia mission è aiutare le persone ad avviare la loro attività di Network Marketing, sfruttando i social media ed il mondo digitale nel modo più corretto, rapido ed etico possibile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...