L’alimentazione yoga

L'alimentazione yoga

Da qualche tempo iniziato a praticare lo yoga associato al workout quotidiano previsto dal mio programma, da fare comodamente a casa con tappetino, pesetti e il mio bulldog francese che immancabilmente mi salta addosso e mi lecca la faccia, pensando che io mi senta male….oooops!

Se pratichi yoga in modo serio, è particolarmente importante adottare uno stile di vita adeguato, che comprende l’adottare una dieta che rifletta i tuo nuovo status di yogi/yogini.

Faccio un piccola specifica teorica, che non fa mail male!

Nell’antica filosofia yogica, noi percepiamo la natura secondo 3 qualità essenziali:

– raja

– tama

– sattva.

 

Raja è tutto ciò che è veloce, caldo e piccante

Tama è insipido, lento e letargico

Sattva è tutto ciò che può essere considerate puro o in grado di portare armonia.

 

La maggior parte degli elementi contengono tutte e tre queste qualità, ma di solito ce n’è sempre una dominante e tutti coloro che seguono uno stile di vita yogi dovrebbero cercare di avere una particolare inclinazione nei confronti di tutto ciò che è sattva.

Per quanto riguarda la nutrizione, il cibo sattvico è rappresentato dagli alimenti che ci permettono di funzionare al meglio delle nostre capacità.

Ciò significa che il cibo salutare, che da sempre viene ritenuto quello in grado di apportare un alto contenuto di vitamine e minerali, è considerato piuttosto standard quando si parla di alimentazione sattvica.

Una dieta vegetariana o organica che si basa sull’assunzione di cibi quali frutta e verdura fresca, legumi, noci e semi, miele e thè, latte, burro, formaggio e pane integrale è la norma.

Io ho deciso di prendere il buono di questa teoria, per riuscire ad associare davvero il mio nutrimento fisico a quello mentale, ne vale davvero la pena!

Namastè 🙂

Pubblicato da

wellnessspiritmf

Marketing manager e Newtorker: il marketing è la mia vera passione. La salute, la forma fisica e la bellezza sono la mia piccola ossessione. Ho deciso di mettere a disposizione le mie competenze a tutti coloro che vogliano fare la differenza nella propria vita e in quella degli altri, condividendo consigli e tecniche per migliorare non solo il loro benessere fisico, ma anche quello economico. La mia mission è aiutare le persone ad avviare la loro attività di Network Marketing, sfruttando i social media ed il mondo digitale nel modo più corretto, rapido ed etico possibile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...