Il momento migliore della giornata per allenarsi

Fresh startQuesto è uno di quegli argomenti che di solito emergono quando si decide di adottare uno stile di vita più attivo e non per forza si vuole sottostare agli orari della palestra, cercando, magari, di integrare l’allenamento in modo semplice e poco dispendioso, direttamente da casa.

Ma qual è il momento della giornata migliore in cui allenarsi?

Alcune di voi mi chiedono: “E’ meglio allenarsi al mattino o alla sera?” oppure “C’è un momento particolare della giornata in cui è preferibile fare esercizio per perdere peso?”.

Per questo oggi ho deciso di approfondire un pò questo tema, spiegando come il momento scelto della giornata possa fare la differenza sui risultati ottenibili.

 

Allenamento mattutino:

Molti sportivi amano allenarsi la mattina presto, molto probabilmente perchè facendolo come prima attività del giorno, non entrano in conflitto con gli impegni della giornata ed evitano così che altre distrazioni li obblighino a cancellare questa attività dalla loro lista di cose da fare.

Alcuni studi hanno dimostrato che le persone che si allenano al mattino tendono a sentirsi più attive durante tutta la giornata, rispetto a quelle che fanno esercizio più tardi. Questo perché, grazie all’allenamento, il nostro corpo si sarà “messo in moto” e perfino il nostro umore migliorerà.

Un altro grande dubbio riguarda la scelta di fare allenamento a stomaco vuoto:

c’è chi sostiene che potrebbe favorire la perdita di peso, principalmente perché, non avendo mangiato, il corpo non deve concentrarsi sul processo digestivo. Da un lato, infatti, è vero che il corpo brucia più calorie quando si fa esercizio dopo un periodo di digiuno di 8 ore (che di solito corrisponde ad una notte di sonno), dall’altro, però, è anche importante allenarsi nel modo che si ritiene sia più comodo.

Fare esercizio a stomaco vuoto potrebbe provocare una sensazione di nausea o vertigini, quindi non preoccuparti se non te la senti di farlo. Allenarsi di mattina fa bene solo ti senti nelle condizioni giuste per farlo, perciò ascolta il tuo corpo e mangia, se ne senti l’esigenza.

Allenamento pomeridiano/serale:

Spesso, quando si desidera aumentare la loro forza, l’esercizio pomeridiano o serale potrebbe portare alcuni vantaggi. Questo perché l’ormone che favorisce lo sviluppo muscolare, viene prodotto in quantità maggiore la sera rispetto alla mattina. Ciò significa che allenandoti di sera potresti incrementare la tua potenza un po’ più velocemente.

Inoltre, durante le ore serali, i muscoli tendono ad essere più elastici e quindi fare esercizio potrebbe risultare meno impegnativo. In più, il tempo di reazione è tendenzialmente più rapido.

Se, tuttavia, preferisci fare esercizio di sera o anche di notte, va bene lo stesso, ma devi tenere a mente che poi potresti impiegare un po’ più di tempo per addormentarti, poiché la temperatura del tuo corpo e la tua attività ormonale saranno più alte.

 

In conclusione, puoi fare allenamento quando vuoi, l’importante è che funzioni per te!

Se l’allenamento di mattina presto non fa per te, non importa!

Qualsiasi ora del giorno va bene per allenarsi, a patto che tu lo faccia regolarmente e con costanza e sarà proprio così che potrai iniziare ad ottenere i risultati migliori.

Pubblicato da

wellnessspiritmf

Marketing manager e Newtorker: il marketing è la mia vera passione. La salute, la forma fisica e la bellezza sono la mia piccola ossessione. Ho deciso di mettere a disposizione le mie competenze a tutti coloro che vogliano fare la differenza nella propria vita e in quella degli altri, condividendo consigli e tecniche per migliorare non solo il loro benessere fisico, ma anche quello economico. La mia mission è aiutare le persone ad avviare la loro attività di Network Marketing, sfruttando i social media ed il mondo digitale nel modo più corretto, rapido ed etico possibile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...